Nuovi servizi EBSCO

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, com’è noto, nell’ambito dell’iniziativa, intrapresa ormai già da un anno, tesa a promuovere e favorire il progresso culturale dei propri iscritti, ha di recente concluso le procedure volte all’aggiudicazione definitiva alla società EBSCO lnformation Services Srl del servizio di allestimento di una biblioteca medica elettronica su area riservata del portale FNOMCeO al fine di consentire, a tutti i medici e odontoiatri iscritti agli Ordini provinciali d’Italia, l’accesso, la consultazione ed il download delle più importanti fonti di ricerca e di aggiornamento medico e odontoiatrico quali riviste specializzate peer-reviewed, banche dati, sistemi di revisione sistematica della letteratura medica e sistemi di supporto alla pratica clinica.

A tale proposito, si ritiene utile fornire ampia informazione relativamente ai nuovi servizi che saranno forniti dalla società EBSCO a favore di ciascun iscritto.

Il contratto stipulato, della durata di un anno a partire dal 18/07/2017, ha come oggetto l’utilizzo, da parte degli iscritti che si saranno registrati attraverso il sito della FNOMCeO, delle seguenti banche dati:

– DynaMed Plus
– Medline Complete
– Dentistry & Oral Sciences Source (DOSS)
– Patient Education Reference Center
– Cochrane Collection Plus.

L’accesso è consentito da qualsiasi dispositivo, anche mobile, in modalità H24, sette giorni su sette.

Ciascun professionista può creare un profilo personale ove immagazzinare in modo permanente tutti gli articoli consultati e scaricati in full text, le ricerche salvate e gli alerts personali nelle varie aree di interesse del medico e dell’odontoiatra.

Sarà a breve lanciato , inoltre, un corso FAD ECM sull’utilizzo della banca dati DynaMed Plus.

E’ prevista, in aggiunta, la possibilità di svolgimento nel corso dell’anno, da parte di EBSCO, di n. 40 corsi residenziali di formazione agli iscritti sull’utilizzo delle cinque banche dati. Tali corsi saranno distribuiti su tutto il territorio nazionale, al fine di agevolare la partecipazione dei professionisti di tutta Italia, e si svolgeranno presso le sedi degli Ordini che ne faranno richiesta, nelle modalità che a breve saranno definite dalla Federazione.

Il calendario dei corsi residenziali sarà pubblicato sul sito della FNOMCeO.

Per gli Ordini che hanno aderito alla iniziativa della FNOMCeO, denominata “Progetto EBSCO” è stato inoltre previsto l’impegno , da parte di EBSCO, di svolgere n. 10 corsi sull’utilizzo delle banche dati EBSCO, rivolti agli sperimentatori individuati dagli Ordini stessi e distribuiti sul territorio di competenza degli Ordini aderenti.

Nell’ipotesi di insorgenza di problemi tecnici nell’utilizzo delle banche dati, è attivo il servizio, istituito da EBSCO, di assistenza tecnica telefonica chiamando il numero 011.2876808 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 tutti i giorni feriali, oltre che la possibilità di richiedere assistenza inoltrando il quesito all’indirizzo di posta elettronica progettoebsco@fnomceo.it .

EBSCO svolgerà inoltre, nel corso dell’anno, una serie di webinars (seminari interattivi tenuti su internet) su argomenti di interesse che emergeranno dall’analisi dei feedback riscontrati dagli utenti, che gli iscritti potranno seguire attraverso la compilazione on line di un modulo di registrazione e che saranno resi pubblici in un calendario pubblicato sul sito della FNOMCeO.

Fonte: FNOMCeO