Test ad odontoiatria e medicina, ecco le modalità ed i contenuti

Il MIUR pubblica il decreto con le specifiche per iscriversi e partecipare

 

On line il decreto con le modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria e protesi dentaria per l’anno accademico 2018/2019. Il test nazionale, come già annunciato, si terrà il 4 settembre alle ore 11: ecco quali sono le informazioni utili.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, 100 i minuti a disposizione. Questi gli argomenti: cultura generale (2 domande), ragionamento logico (20 domande); biologia (18); chimica (12); fisica e matematica (8). Sulla base dei programmi di cui all’Allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti: due (2) quesiti di cultura generale; venti (20) di ragionamento logico; diciotto (18) di biologia; dodici (12) di chimica; otto (8) di fisica e matematica.

Saranno idonei all’ammissione tutti i candidati che avranno raggiunto il punteggio pari a venti mentre il punteggio massimo raggiungibile è di 90 punti. I quesiti verranno valutati come di seguito: 1,5 per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta omessa.

La graduatoria del test è unica e nazionale e verrà resa pubblica qualche settimana dopo lo svolgimento della prova d’accesso. I risultati della prova verranno invece pubblicati il 18 settembre 2018.  Le iscrizioni al test dovranno essere effettuate sul portale Universitaly dal 2 luglio 2018 fino alle ore 15:00 del 24 luglio.

Fonte: odontoiatria33.it