L’Enpam in una App. Scaricala subito

Con un semplice clic navighi nell’area riservata, consulti la tua posizione e scarichi i documenti utili

Hai bisogno della Certificazione unica per fare la dichiarazione dei redditi? Vuoi un prospetto che ti dica quanto prenderai di pensione il mese prossimo o fra vent’anni? Sono documenti che potresti avere già in tasca, nel tuo telefonino.

È infatti uscita la app Enpam Iscritti, progettata per Android e iOS, che permette con il semplice tocco di un dito di navigare nella tua area riservata e scaricare i documenti di cui hai bisogno.

A CHI È RIVOLTA
I quasi 390mila iscritti che si sono già registrati su enpam.it possono accedere direttamente inserendo le proprie credenziali.

Chi attiva il riconoscimento tramite impronta digitale dovrà inserire la password solo la prima volta. Chi non si è ancora registrato dovrà prima farlo andando sul sito web dell’Enpam.

UTILE PER I PENSIONATI
I pensionati, ma anche le dottoresse che hanno percepito l’indennità per una gravidanza e gli iscritti che hanno ricevuto sussidi soggetti a tassazione, potranno visualizzare la Cu per la dichiarazione dei redditi e inviarsela al proprio indirizzo email.

Per ragioni di sicurezza il sistema spedirà l’allegato al recapito di posta elettronica indicato nell’area riservata.

Verso la fine di ogni mese sarà  anche possibile visualizzare l’importo esatto della pensione e la data in cui verrà accreditata.

PER CHI LAVORA
I medici e gli odontoiatri in attività troveranno invece nella app la certificazione degli oneri deducibili, con l’ammontare dei contributi previdenziali che si possono indicare nella dichiarazione dei redditi per ottenere uno sconto fiscale.

Presente anche l’estratto conto contributivo per visualizzare la propria storia previdenziale. Chi non ha ancora scelto l’addebito diretto su contro corrente potrà inoltre ottenere i bollettini Mav per pagare i contributi Enpam.

BUSTA ARANCIONE
Una delle funzioni più importanti a portata di mano è la busta arancione, che permette di fare ipotesi su quanto si prenderà di pensione in futuro. La funzione è attiva per la Quota A, la Quota B, la gestione della Medicina generale e per gli ex convenzionati transitati a rapporto di dipendenza.

PER TUTTI
L’applicazione permette di conoscere anche tutte le convenzioni stipulate da Enpam per ottenere sconti e promozioni. Ci sono anche una sezione per restare aggiornati sulle scadenze e un’altra sulle ultime notizie.

DOVE SCARICARLA
La app, che è stata interamente sviluppata dalla struttura dei Sistemi informativi di Enpam, è scaricabile gratuitamente sia dall’App Store disponibile su iPhone e iPad sia su Google Play, per chi ha un telefono o un tablet Android.

Per qualsiasi problema di accesso è possibile consultare la pagina web www.enpam.it/area-riservata

Fonte: enpam.it