Sospese le sanzioni per chi non consente i pagamenti con POS

Tra le norme in Finanziaria anche quella che modifica l’obbligo di accettare i pagamenti con il POS. Sospese le sanzioni, mentre viene abolito l’obbligo per i pagamenti sotto i 30 euro

Con l’invio a Bruxelles, la bozza del testo della manovra finanziaria è stata diffusa. Solo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si potrà conoscere con esattezza le norme contenute e poi ci sarà l’iter di approvazione parlamentare che potrà modificarlo.

Tra le norme contenute nella bozza anche le modifiche alla norma che obbliga esercenti e professionisti a accettare pagamenti con il POS.

Per quanto riguarda l’obbligo di accettare i pagamenti attraverso gli strumenti tracciabili, questo rimane ma per i pagamenti sopra i 30 euro.

Chi non rispetterà l’obbligo, però non verrà più sanzionato in quanto la norma sospende le sanzioni attualmente in vigore. Il “Ministero delle Imprese e del Made in Italy con provvedimento da adottare entro 180 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio” dovrà introdurre “nuovi criteri di esclusione al fine di garantire la proporzionalità della sanzione e di assicurare l’economicità delle transazioni in rapporto ai costi delle stesse”.

Norma quella dell’obblgio dei pgamenti dle POS che era stata criticata anche dai Sindacati odontoaitrici, sopratutto pe ri costi. Tra questi il SUSO che all’indomani della nomina del nuovo Governo aveva chiesto l’abrogazione dell’obbligo per i pagamenti con POS per poter detrarre le spese sanitarie. Norma che potrebbe essere introdotta durante l’iter parlamentare visto, annche l’aumento del tetto del contante.

Fonte: odontoiatria33.it