Cure dentali in Albania: l’Ambasciata italiana invita alla prudenza

Attraverso una nota, l’Ambasciata italiana a Tirana invita gli italiani alla prudenza: “non sempre le offerte proposte sono valide e corrispondono a standard di qualità soddisfacenti

L’incremento di viaggi di italiani in Albania per effettuare le cure odontoiatriche, spesso riabilitazioni implantari proposte a costi inferiori di quelli italiani, ha spinto all’Ambasciata italiana a Tirana a pubblicare sul proprio sito un appello alla prudenza.

L’offerta di cliniche private che offrono questo tipo di servizi è vasta e spesso, accanto alle cure odontoiatriche, vengono proposti anche ‘pacchetti’ che includono trasporto ed hotel” si legge in una nota che continua. “Non sempre le offerte proposte sono valide e corrispondono a standard di qualità soddisfacenti”.La raccomandazione è quella, “prima di intraprendere questa scelta, di valutare con estrema attenzione la clinica ed i professionisti ai quali affidarsi attraverso un’accurata indagine di mercato”.

Precisando che l’Ambasciata “non dispone di una lista di cliniche di riferimento”, viene consigliata “l’opportunità di stipulare un’assicurazione medica che vi copra in caso di incidente o infortunio durante la vostra permanenza in Albania, garantendo in particolare il rimpatrio sanitario in Italia”.

Altra attenzione riportata è quella sulla reperibilità dei farmaci in Albania, “pur potendosi reperire alcuni farmaci –continua la nota- è consigliabile portarli con sé dall’Italia. Se le quantità necessarie sono ingenti, in previsione di una permanenza prolungata, è necessario che siano accompagnate da una prescrizione medica onde evitare controlli e conseguenze spiacevoli alla frontiera”. 

Fonte:odontoiatria33